Indicazioni per scegliere l’agenzia di marketing Veneto

Aggiornamento 29.03/2024

Approccio fondamentale all’agenzia di marketing Veneto

Per crescere e raggiungere nuovi traguardi sui mercati moderni, qualsiasi realtà dovrebbe contare su un’agenzia di marketing Veneto evoluta che basa tutte le sue attività sull’analisi dei dati, rigidamente personalizzata per ogni azienda cliente. Per avere quindi la certezza che la strategia di marketing proposta sia concretamente efficace rispetto i comportamenti dei mercati, degli utenti e della tecnologia in corso.

Senza questa fondamentale caratteristica ed approccio tutto è inutile, perché basato su ovvie supposizioni, forse su qualche moda del momento e sul terribile approccio “copia ed incolla”. 

…nonostante molti abilissimi soloni dell’immagine continuino ancora ad intortare l’ignaro di turno, spostando in avanti la fine delle aziende con la pericolosa pubblicità digitale e facendo perdere enormi porzioni di mercato a favore della concorrenza.

La storia che si ripete è sempre la stessa.

Per alcuni, potrebbero sembrare affermazioni tranchant da delirio di onnipotenza ma è purtroppo la realtà con la quale continuamente ci confrontiamo. Quando cioè veniamo interpellati per fermare le emorragie di soldi e risultati, create dopo il passaggio dell’agenzia di marketing che non tratta direttamente la preventiva data e business analysis.

Un dramma ricorrente che si amplifica soprattutto in chi possiede un e-commerce.

Se non si crede a questa durissima e scomoda verità, invitiamo tutti a chiedere agli imprenditori o ai manager che si trovano in difficoltà in termini di risultati, dopo l’intervento di un’agenzia di marketing, se hanno ricevuto preventivamente un piano dettagliato dei dati riferito l’azienda che conducono. Oltre l’analisi dei prodotti e i servizi che offre, i mercati target a cui punta, la concorrenza e tutti gli utenti che vorrebbe intercettare.

Si troveranno come succede a noi nelle prime sessioni di audit difronte un silenzio assordante nella stragrande maggioranza dei casi.

Ebbene, con un problema del genere è come pretendere di navigare a vista al buio, in un mare in tempesta forza 11, con scogli e secche e per giunta senza una stella di riferimento.

Naufragio assicurato.

Intelligenza Artificiale Ideaswing

Cosa fare per non sbagliare?

La prima cosa che si deve pretendere da qualsiasi agenzia di marketing Veneto, per avere la certezza che quanto proposto sarà reale e non ipotetico in stile roulette russa, è la dimostrazione della base scientifica su cui sono stati sviluppati gli studi e le strategie di marketing. Ossia, quella indiscutibile realtà sulla quale è stata elaborata la strategia di visibilità, di posizionamento, di referenzialità, e via discorrendo. Fino ovviamente a quella pubblicitaria che, come tutti dovrebbero sapere prima di attivare qualsiasi campagna pagamento, dovrebbe essere stata concepita sui comportamenti.

Si dovrebbe in buona sostanza pretendere che venga quindi data all’imprenditore o al manager, la possibilità di sfruttare la sua preziosissima capacità decisionale che lo ha portato ai successi dell’azienda e del suo ruolo.

…e nessuno come queste figure ha la capacità e la sensibilità di capire cosa è giusto o non è giusto fare per un’azienda. Perché il futuro del prodotto o del servizio e della stessa azienda, non è nell’agenzia di comunicazione. È solo nel loro fiuto e capacità decisionale!

Nel nostro caso, per ottenere il successo che ci accompagna ci “limitiamo” a mostrare i dati raccolti durante un’intensa attività di intelligence, spiegando all’imprenditore o al manager come si muovono i mercati, la concorrenza e quali sono i comportamenti degli utenti. 

Da qui in poi, tutto diventa chiaro, tangibile e raggiungibile per tutti. Anche nella facile comprensione del perché bisognerebbe imboccare un percorso di sviluppo, piuttosto che un’altro.

La strategia di marketing dovrebbe in definitiva prendere forma non dalle ipotesi, ma solo dall’unico elemento reale che oggi bisogna sfruttare, ricco in abbondanza.

Parliamo dei dati just-in-time.

Senza questi preziosissimi numeri, ogni strategia è aria fritta venduta ad arte. Oltre che un rischio enorme in termini di energie e capitali.

Sfruttando i dati si ottiene in ogni caso un aumento considerevole di questi elementi:

%

Brand & product reputation

%

Brand, product, service visibility

%

Engagement, interaction, loyalty

Il mercato

Agenzia di Marketing Torta Marketing Strategico Swing

Un’attenta attività di business analysis definisce con estrema precisione i dati dei mercati target che sono indispensabili per determinare i volumi, le quote di mercato intercettabili e quelle già raggiunte dai competitor, oltre che l’interesse territoriale, quello temporale, i trend,  eccetera.

Questa enorme mole di informazioni permette pertanto di identificare le opportunità di crescita e quindi diventano la base per la definizione di una strategia di marketing su misura, particolarmente concreta.

…ed è esattamente quello che SWING Digital Business Development – agenzia di marketing Veneto – garantisce a tutti i suoi clienti.

Gli utenti

Agenzia di marketing Utenti Mercato Marketing Strategico Swing

Conoscere i comportamenti del pubblico di riferimento è fondamentale per sviluppare una strategia di marketing efficace. Attraverso l’analisi dei dati degli utenti si capiscono le necessità, le abitudini, la propensione all’acquisto, le preferenze, eccetera.

Queste informazioni consentono di creare strategie di visibilità e contenuti personalizzati capaci di stimolare l’utente all’attenzione e poi all’acquisto. Sono anche un potente booster per capire come sviluppare i prodotti o i servizi venduti, oltre i servizi post-vendita, la customer journey, eccetera.

La concorrenza
Concorrenza Marketing Strategico Swing

Un’ottima strategia di marketing per essere tale deve anche considerare tutto ciò che riguarda la concorrenza, i suoi punti di forza e debolezza, oltre che le tattiche di visibilità. Attraverso l’analisi dei dati riferiti ai più diretti competitors si identificano quindi le caratteristiche salienti e si definiscono precise strategie di comunicazione per superare sul mercato l’antagonista.

Con questa fondamentale attività si contribuisce infine al miglioramento dei processi User Experience e a quelli riferiti alle strategie pubblicitarie a pagamento.

Swing Busined development web
Agenzia Marketing Ideaswing
Scrivici se vuoi approfondire questo argomento

Scrivici senza impegno se c'è un interesse ad approfondire gli argomenti trattati in questo articolo. Portiamo infatti senza impegno tutti i nostri utenti oltre i limiti del marketing, che si sta dimostrando sempre più una macchina di F1 senza benzina o ruote, condividendo ciò che duramente conquistiamo in termini di conoscenza ed esperienza.

6 + 15 =