PER UN VIAGGIO SICURO NON BASTA IL CONSULENTE SEO

Prima di spiegare cosa facciamo, è opportuno chiarire alcuni aspetti del consulente SEO (Search Engine Optimization) e perché gran parte delle aziende, dei manager e di tutti gli improvvisati giocolieri presenti in rete, ritiene questa tecnica il passaggio obbligato verso la visibilità, la salvezza e l’evoluzione.

In verità non è proprio così. Ovvero lo è in parte.

Senza infatti il continuo studio dei motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, Baidu, Yandex ecc..), delle loro logiche e tecniche di funzionamento, oltre la conoscenza del contesto digitale sul quale gravitano i canali digitali, il consulente Seo non ha alcuna speranza di ottenere risultati.

Ogni giorno ci confrontiamo infatti con aziende che sono state devastate da stregoni e prestigiatori più o meno famosi, con strategie ed approcci digitali che hanno portato al nulla. Se non a sprofondare ancora più in profondità nel deep web, allontanando quindi azienda, prodotti o servizi da mercati e utenti.

Ecco perché riteniamo indispensabile iniziare con questa precisazione.

È fondamentale per marcare l’enorme differenza esistente tra chi è un professionista a 360° che basa l’attività sullo studio continuo e l’analisi di tutto il contesto, e chi no!

Metaforicamente parlando, la differenza è tra chi offre solo un misero contorno e chi, come un affermato ristoratore, garantisce una rosa completa di proposte e di alto livello. Dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci, passando per una consistente carta dei vini, spiriti, ecc.

Questo il motivo per il quale il 99% dei siti italiani non raggiungono gli utenti, non sviluppano il fatturato e sono da buttare nel cestino.

IL CONSULENTE SEO DOVREBBE PARTIRE SEMPRE DALL’ANALISI DEI DATI, NON DALLA STRATEGIA

Spiegare nel dettaglio cosa facciamo non è quindi così semplice. Possiamo tuttavia riassumere brevemente la nostra attività nella costante capacità di studiare, analizzare e gestire i dati, i comportamenti dei mercati e le tecnologie. Ovviamente per creare strategie e contenuti che permettono alle realtà di raggiungere un posto predominante all’interno del mondo digitale.

Non vogliamo quindi essere confusi con il semplice consulente Seo, come molti superficialmente potrebbero pensare. Siamo gli specialisti che analizzano, sviluppano e producono tutto ciò che porta all’affermazione digitale. Pertanto all’interazione con gli utenti ed i mercati di destinazione.

Tradotto in parole ancora più semplici, ci occupiamo di sviluppare il business delle aziende tramite la conoscenza e la potenza del mondo digitale.

Ogni processo di sviluppo parte quindi dall’analisi dei dati.

1) Business and market intelligence
Analisi dei mercati, degli utenti e delle caratteristiche del business sul quale l’azienda si concentra.

2) Competitive Intelligence
Analisi dei competitors, quote intercettate, tecnologie e modelli di business utilizzati, reputazione, ecc…

3) Digital Intelligence
Analisi della situazione tecnologica aziendale, posizionamento, quote intercettate, reputazione, ecc…

Consulente Seo Ideaswing Digital Business Development

DEFINIZIONE DEGLI STRUMENTI

Terminato il fondamentale processo di analisi e la contestuale formazione dell’azienda in termini di consapevolezza dei numeri e di tutto ciò che condiziona il futuro dell’azienda, la nostra attività prosegue con la creazione o il recupero delle fondamenta. L’indispensabile struttura informativa.

1)    Definizione ed individuazione della struttura informativa
Definizione strumenti e strategia da impiegare per il processo di gestione dell’informazione aziendale;

2)    Costruzione o recupero dei supporti informativi digitali
Superamento dei limiti tecnici e strutturali dei canali digitali aziendali per permettere la distribuzione delle informazioni a motori di ricerca, utenti e mercati;

3)    Ottimizzazione tecnica (attività del vero consulente Seo)
Raggiungimento delle condizioni di esercizio pretese dai motori di ricerca per permettere il “dialogo”, la distribuzione, la raccolta ed il posizionamento delle informazioni;
Superamento di tutti gli altri limiti tecnici, non connessi all’attività Seo, che gravitano sul contesto digitale, la cui presenza inficia negativamente sul posizionamento dell’azienda nel 99,9% dei casi; 

4)    Tecnologie su misura
Utilizzo eventuale di nuovi strumenti digitali creati su misura per il potenziamento e la gestione dei rapporti dell’azienda con mercati e utenti.

STRATEGIE E CONTENUTI 

Creata la strategia, la struttura informativa di base e raggiunto il rispetto di tutte le “leggi” che regolano il rapporto con i motori di ricerca, si passa alla costruzione della strategia di marketing e dei contenuti. Naturalmente con un servizio “chiavi in mano”.

1)    Strategia sviluppo business
Definizione e costruzione strategia sviluppo business aziendale on-line ed off-line di medio e lungo periodo;

2)    Strategia di marketing digitale
Definizione e costruzione strategia marketing digitale per la visibilità e l’interazione con mercati ed utenti;

3)    Produzione, gestione e distribuzione contenuti
Attività continua di creazione, gestione e distribuzione su tutti i canali digitali (sito web, canali social, app ecc…) delle informazioni e di tutto ciò che porta al posizionamento, l’affermazione e la costruzione di un rapporto esclusivo con utenti e mercati di destinazione.

4)    Analisi e mantenimento continuo
Analisi tecnica continua (consulente Seo) per mantenimento o miglioramento del posizionamento raggiunto;
Analisi, ottimizzazione ed aggiornamento dei contenuti e dei risultati raggiunti;
Analisi, modifica ed aggiornamento continuo della tecnologia impiegata.

Swing Busines development web
PERCHÉ LE AZIENDE CI SCELGONO?

Siamo il team di professionisti che risolvono i problemi e riducono i costi. Instauriamo rapporti diretti con le aziende o attraverso realtà professionali intermedie, come agenzie e società di consulenza.

Il primo vantaggio nell’utilizzo dei nostri servizi è l’assenza di costose strutture interne difficili da controllare, l’eliminazione dei costosissimi oneri di formazione, oltre la drastica riduzione delle pubblicità a pagamento.

Puntiamo allo sviluppo e alla visibilità organica, non a quella a pagamento che è inutile per la costruzione del posizionamento di lungo periodo e della massa critica informativa.

Con noi è sufficiente rilassarsi.

Prima iniziamo con un’analisi del mercato totalmente personalizzata, per conoscere dimensioni e potenzialità dei mercati. A seguire procediamo con un’efficace attività di business intelligence, per valutare la situazione dell’azienda cliente e della concorrenza.

Definito quindi il contesto generale, si procede con la definizione di una precisa strategia operativa per lo sviluppo del business grazie la potenza del mondo digitale.

Una strategia che contempla la stesura di un moderno piano di mkt, l’attivazione dei più indicati strumenti digitali e soprattutto la creazione di un’efficace attività informativa per i motori di ricerca. 

Con il nostro servizio chiavi in mano l’azienda non si deve preoccupare di nulla. Strategia, controllo dei processi, visibilità, tecnologia, sviluppo e contenuti, sono tutti argomenti di nostra competenza.

Per aiutare aziende, enti e professionisti ad avere il controllo dei risultati, ogni mese è previsto solo un veloce brief per il riassunto dei risultati, il potenziamento dei contenuti e l’affinamento della strategia che è un continuo “working in progress”.

NON PONIAMO ALCUN VINCOLO

I servizi che garantiamo da anni ai nostri clienti non hanno contratti. Le realtà con le quali collaboriamo, sanno che non obblighiamo mai nessuno a firmare contratti vincolanti da portare a termine.

Si paga infatti solo ciò che mensilmente viene realizzato perché non vogliamo legare a noi nessuno. 

Ci sentiamo liberi e vogliamo che lo siano anche i nostri meravigliosi clienti, con i quali abbiamo instaurato rapporti di vera partnership.

Le logiche del business moderno sono infatti altre. Sono basate sulla creazione di percorsi di reciproco interesse, che si perfezionano con i risultati raggiunti, costantemente monitorati.