Per un viaggio sicuro non basta un consulente SEO.

Prima di spiegare perché è uno dei nostri punti di forza, è opportuno chiarire alcuni aspetti del consulente SEO (Search Engine Optimization) e perché gran parte delle aziende e di tutti gli improvvisati giocolieri presenti in rete, ritiene erroneamente questa tecnica il passaggio obbligato verso la visibilità, la salvezza e l’evoluzione.

Non è proprio così. Ovvero lo è in parte.

Senza infatti il continuo studio dei motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, Baidu, Yandex ecc..), delle loro logiche e tecniche di funzionamento, oltre la conoscenza del contesto digitale sul quale gravitano i canali digitali, il consulente SEO non ha alcuna speranza di ottenere risultati.

Ogni giorno ci confrontiamo infatti con aziende che sono state devastate da stregoni e prestigiatori Seo più o meno famosi, con strategie ed approcci digitali che hanno portato al nulla. Se non a sprofondare ancora più in profondità nel deep web, allontanando quindi azienda, prodotti e servizi, dai mercati e utenti di riferimento.

Ecco perché riteniamo indispensabile questa precisazione. Soprattutto nel nostro caso, essendo il servizio di consulente Seo previsto e garantito all’interno dell’organizzata attività di sviluppo business offerta alle aziende.

Consulente Seo Ideaswing

Capire questo aspetto è quindi fondamentale. Per marcare l’enorme differenza esistente tra chi è un professionista a 360° che basa l’attività sullo studio continuo e l’analisi di tutto il contesto, e chi no!

Metaforicamente parlando, la differenza è tra chi offre solo un misero contorno e chi, come un affermato ristoratore, garantisce una rosa completa di proposte di alto livello. Dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci, passando per una consistente carta dei vini, spiriti, ecc.

L’assenza di questa competenza è purtroppo anche il motivo per il quale il 99% dei siti italiani non raggiungono gli utenti, non sviluppano il fatturato e sono da buttare nel cestino.

Il consulente SEO dovrebbe sempre partire dall’analisi dei dati e non dalla strategia.

Spiegare nel dettaglio questa specializzazione non è quindi così semplice, come invece lo è per alcuni. Possiamo tuttavia riassumere brevemente la nostra attività nella costante capacità di studiare, analizzare e gestire i dati, i comportamenti dei mercati e le tecnologie. Ovviamente per creare strategie e contenuti che permettono alle realtà di raggiungere un posto predominante all’interno del mondo digitale.

Non vogliamo quindi essere confusi con il semplice consulente Seo, come molti superficialmente potrebbero pensare. Siamo gli specialisti che analizzano, sviluppano e producono tutto ciò che porta al rispetto delle regole digitali imposte dai motori di ricerca. Pertanto all’interazione con gli utenti ed i mercati di destinazione.

Tradotto in parole ancora più semplici, ci occupiamo di sviluppare il business delle aziende anche attraverso la perfetta conoscenza del contesto tecnico digitale all’interno del quale si muovono e si sviluppano le informazioni e gli utenti.

Ogni processo del consulente SEO dovrebbe quindi partire solo dall’analisi dei dati, perché solo grazie a questi preziosissimi alleati, un vero specialista sa come creare una strategia efficace e come ottimizzare la tecnologia per intercettare i mercati.

Tutto il resto è aria fritta.

Elementi di base.

Terminato il fondamentale processo di analisi, la contestuale formazione dell’azienda in termini di consapevolezza dei numeri e di tutto ciò che condiziona il futuro dell’azienda, l’attività del nostro consulente Seo prosegue con la creazione delle fondamenta.

Ossia l’indispensabile equilibrio tecnico-strategico-informativo indispensabile per assicurare la proficua interazione con i motori di ricerca. Pertanto:

→ Definizione ed individuazione della struttura informativa.
Definizione strumenti e strategia da impiegare per il processo di gestione dell’informazione aziendale;

→ Costruzione o adattamento dei supporti informativi digitali.
Superamento dei limiti tecnici e strutturali dei canali digitali aziendali per permettere la distribuzione delle informazioni a motori di ricerca, utenti e mercati;

→ Ottimizzazione tecnica.
Raggiungimento delle condizioni di esercizio pretese dai motori di ricerca per permettere il “dialogo”, la distribuzione, la raccolta ed il posizionamento delle informazioni;
Superamento di tutti gli altri limiti tecnici, non connessi all’attività SEO, che gravitano sul contesto digitale, la cui presenza inficia negativamente sul posizionamento dell’azienda nel 99,9% dei casi.

Creata la strategia, la struttura informativa di base e raggiunto il rispetto di tutte le “leggi” che regolano il rapporto con i motori di ricerca, si dovrebbe passare alla costruzione della strategia di marketing digitale e dei relativi contenuti.

Nel nostro caso il servizio è “chiavi in mano” .

Perché le aziende continuano a sceglierci.

Siamo il team di professionisti che superano i limiti del consulente Seo, riducedo i costi nel rispetto di qell’approccio growth hacking che ci contraddistingue. Instauriamo rapporti diretti con le aziende o attraverso realtà professionali intermedie, come agenzie e società di consulenza.

Il primo vantaggio nell’utilizzo dei nostri servizi è l’assenza di costose strutture interne difficili da controllare, l’eliminazione dei costosissimi oneri di formazione, oltre la drastica riduzione delle pubblicità a pagamento.

Puntiamo allo sviluppo e alla visibilità organica, non a quella a pagamento che è inutile per la costruzione del posizionamento di lungo periodo e della massa critica informativa.

Con noi è sufficiente rilassarsi.

Prima iniziamo con un’analisi del mercato totalmente personalizzata, per conoscere dimensioni e potenzialità dei mercati. A seguire procediamo con un’efficace attività di business intelligence, per valutare la situazione dell’azienda cliente e della concorrenza.

Definito quindi il contesto generale, si procede con la definizione di una precisa strategia operativa per lo sviluppo del business grazie la potenza del mondo digitale.

Una strategia che contempla la stesura di un moderno piano di mkt, l’attivazione dei più indicati strumenti digitali e soprattutto la creazione di un’efficace attività informativa per i motori di ricerca. 

Con il nostro servizio chiavi in mano l’azienda non si deve preoccupare di nulla. Strategia, controllo dei processi, visibilità, tecnologia, sviluppo e contenuti, sono tutti argomenti di nostra competenza.

Per aiutare aziende, enti e professionisti ad avere il controllo dei risultati, ogni mese è previsto solo un veloce brief per il riassunto dei risultati, il potenziamento dei contenuti e l’affinamento della strategia che è un continuo “working in progress”.