Centro fisioterapico, come farlo crescere

Aggiornamento 02.12/2023

Come lanciare o far evolvere un centro fisioterapico

Se si gestisce un centro fisioterapico e si desidera farlo crescere portandolo a diventare un punto di riferimento nel settore, questo è il momento giusto. Con la crescente consapevolezza sulla prevenzione e il benessere fisico, insieme all’aumento delle patologie muscolo-scheletriche, la richiesta di servizi di fisioterapia è in costante aumento.

Il settore della fisioterapia è in decisa espansione. Il suo tasso di crescita annuale composto è infatti  (CAGR) del 7.5% per il 2030. Sempre più persone avranno quindi bisogno di un centro fisioterapico a cui affidarsi, serio e competente.

Tuttavia, se passare da uno studio professionale a un centro fisioterapico di successo richiede molto più di una buona reputazione e una lista di clienti soddisfatti, immaginate quindi cosa dovrà fare una di queste realtà per differenziarsi dalla crescita esponenziale dei suoi concorrenti.

Ciò nonostante, in un mercato così competitivo ricordiamo che la concorrenza è già adesso spietata.

Ci sono infatti molte strutture e professionisti che offrono servizi simili, che fanno la guerra del prezzo migliore e che cercano di portare a casa qualche utente, credendo erroneamente che la pubblicità a pagamento possa essere la loro salvezza, mentre sarà la loro fine.

In questo scenario, sopravviveranno o avranno successo solo alcuni.

…e saranno quei centri fisioterapici che avranno avuto la lungimiranza di affidarsi a un serio professionista digitale esterno. Particolarmente competente ed in grado di progettare una strategia di marketing digitale efficace, grazie a strumenti come il growth hacking, la fondamentale analisi dei dati, la business e competitive intelligence e lo studio dei comportamenti di mercati ed utenti target.

Solo così emergeranno.

L’indispensabile aiuto dei dati

Analizzare i dati è quindi sempre il primo passo da compiere prima di attivare qualsiasi strategia di sviluppo. Grazie ad essi si può progettare con chiarezza gli step necessari a raggiungere gli obbiettivi rapidamente e chi ha adottato questo approccio, ha visto decuplicare il fatturato ed è facilmente diventato leader di mercato.

Nel nostro caso, grazie a questo modo di lavorare, abbiamo ad esempio portato un centro fisioterapico a diventare un punto di riferimento interregionale.

Erano intrappolati nelle sabbie mobili dell’inefficace pubblicità a pagamento, dalla lenta progressione del passaparola e da un’inutile strategia informativa.

I canali social a cui si erano affidati, credendo fosse la via per il facile successo, performavano infatti male. Non comunicavano nel modo giusto agli utenti target e non riuscivano ovviamente a raggiungere gli stakeholder.

Erano quindi nella più classica situazione connessa all’assenza dell’analisi dei dati, che genera la solita inutile e pericolosa strategia di visibilità e marketing digitale.

Per non parlare poi del dispendioso tentativo di utilizzare la pubblicità digitale per sopperire alla mancanza di visibilità o della grave situazione dell’organo istituzionale per definizione che è il sito aziendale.

Pur essendo curato nel design, il sito web riportava diversi errori tecnici che lo avevano relegato ad essere reietti per i motori di ricerca.

Quindi ad essere invisibile rispetto le ricerche e le necessità degli utenti locali.

Un vero disastro.

Emergere senza troppe difficoltà

Dopo aver definito la gravità della situazione, venne studiato quindi il sistema migliore per togliere il mantello dell’invisibilità che avvolgeva questa realtà e per tirarli fuori dalle sabbie mobili.

…immaginate solo cosa vuol dire essere invisibili mentre si sprofonda nelle sabbie mobili.

Ebbene, con l’imprescindibile analisi dei dati si rese tangibile un quadro molto chiaro sull’andamento del mercato, su quali erano i principali competitor e cosa stessero facendo. Oltre i comportamenti dei loro utenti.

A questo punto, c’erano tutte le informazioni fondamentali per definire la nuova strategia di marketing. Il cui obiettivo doveva essere la veicolazione della reputazione del centro fisioterapico stesso e degli specialisti presenti, per stimolare quindi l’utente target a considerare questa realtà per la soddisfazione delle necessità.

Per fare ciò, come una qualsiasi evoluta web agency dovrebbe fare, abbiamo iniziato i lavori ottimizzando il sito web aziendale bonificando il gap tecnico, sostenendolo inoltre con l’inserimento di contenuti di valore. Articoli e video informativi che tuttora fanno capire la portata dei servizi offerti, la qualità degli stessi, e la competenza e l’esperienza degli specialisti. 

L’obiettivo era sostanzialmente quello di sviluppare una strategia che sapesse stimolare il pensiero laterale degli utenti così da associare al nome del centro fisioterapico concetti come: servizio riabilitativo, qualità, valore, fiducia, e di portarli quindi ad un’azione.

Come nota a margine, ricordiamo che oggi questo centro fisioterapico si posiziona tra i primi posti nelle preferenze degli utenti.

Reputazione, referenzialità e fiducia

Grazie alla nostra strategia, il centro fisioterapico ha acquisito una solida reputazione all’interno del mondo digitale e tra gli stakeholder del settore. Le case-history di successo hanno inoltre aumentato il coinvolgimento degli utenti e rafforzato la fiducia nel centro.

È diventato pertanto un centro fisioterapico di riferimento, che soddisfa gli utenti e che supera, o colma, i limiti dell’assistenza pubblica.

Sul fronte pratico, la crescita è stata tale da portare ad un’espansione della struttura in poco tempo. È stata infatti ampliata, sono state aperte nuove sedi e sono stati introdotti nuovi macchinari sanitari tecnologicamente avanzati.

In conclusione, raggiungere alti livelli prestazionali ed essere sulla stessa linea di pensiero e di innovazione con il nostro cliente, è ciò che alla fine ci stimola e che, come in questo caso, ci porta sempre ad una duratura e proficua collaborazione.

Siamo sempre pronti ed entusiasti a lavorare con chi vuole crescere e raggiungere obiettivi importanti. Usiamo intelligentemente il growth hacking e le attività che lo contraddistinguono, ma siamo sempre alla ricerca di strumenti e processi innovativi da studiare, che possono spingere al successo le aziende e il business che le caratterizza.

Facendole quindi emergere nell’era digitale.

Questa è Ideaswing.

Agenzia Marketing Ideaswing
Scrivici se vuoi approfondire questo argomento

Scrivici senza impegno se c'è un interesse ad approfondire gli argomenti trattati in questo articolo. Portiamo infatti senza impegno tutti i nostri utenti oltre i limiti del marketing, che si sta dimostrando sempre più una macchina di F1 senza benzina o ruote, condividendo ciò che duramente conquistiamo in termini di conoscenza ed esperienza.

2 + 11 =